THE SMART TRICK OF REATO DI TORTURA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of reato di tortura pena - penalistaavvocato.com That Nobody is Discussing

The smart Trick of reato di tortura pena - penalistaavvocato.com That Nobody is Discussing

Blog Article



La delicatezza e l'importanza del passaggio in esame avrebbe meritato probabilmente maggior chiarezza, se è vero che ancora oggi la preoccupazione maggiormente avvertita, in ordine all'applicabilità concreta dell'articolo in esame, sia proprio la paventata impossibilità di rubricare occur tortura quelle fattispecie che si realizzano con una singola condotta.

È importante sottolineare che la pena dovrebbe essere proporzionata al reato commesso e dovrebbe essere finalizzata al recupero e alla riabilitazione dell'individuo.

 Le primary proposte presentate alla Digital camera risalgono al 2001, ma anche in questa legislatura ci sono numerous proposte di legge che sono point out presentate dalle opposizioni.

1. Ricerca e analisi delle leggi nazionali e internazionali sulla tortura for each determinare le basi legali for each la difesa o il perseguimento delle accuse.

Il contributo che segue affronterà i numerosi problemi interpretativi posti dalla complessa (e for each molti versi infelice) formulazione del nuovo artwork. 613 bis c.p., cercando laddove possibile di risolverli attraverso il ricorso ai canoni ermeneutici dell’interpretazione conforme alle fonti sovranazionali e dell’interpretazione sistematica

For every quanto riguarda poi l'elemento soggettivo-psicologico del reato, sono richiesti al pubblico ufficiale because of requisiti: il perseguimento di un particolare scopo, ossia ottenere dalla persona torturata (o da una terza persona) informazioni o una confessione; il dolo nell''infliggere dolore e sofferenze (uso dell'avverbio intenzionalmente). In foundation alla Convenzione, questi ultimi elementi (di natura oggettiva) non debbono, tuttavia, essere di lievi entità: le condotte di violenza o di minaccia per connotare il reato devono cioè aver prodotto sofferenze "forti" a livello fisico e psichico. L'ultima parte della definizione di tortura contenuta nella CAT si prefigge l'obbiettivo di escludere dalle azioni proibite quegli atti che derivano dall'applicazione di sanzioni legittime, quindi previste dalla legge. In questo modo, gli autori della Convenzione hanno voluto proteggere gli Stati dall'essere condannati a livello internazionale per il normale funzionamento del loro ordinamento giudiziario e carcerario. Il comma two dell'artwork. 1 lascia impregiudicato ogni strumento internazionale e ogni legge nazionale che contiene o può contenere disposizioni di portata più ampia. L'art. 3 della Convenzione ha previsto, for each ogni Stato parte, il divieto di espulsione, reato di tortura pena - avvocato penalista studio legale diritto penale respingimento ed estradizione di una persona verso un altro Stato nel quale vi siano seri motivi di ritenere che essa rischi di essere sottoposta alla tortura. For each determinare l'esistenza di tali condizioni, le autorità competenti terranno conto di tutte le considerazioni pertinenti, ivi compresa, se del caso, l'esistenza nello Stato interessato, di un insieme di violazioni sistematiche dei diritti dell'uomo, gravi, flagranti o massicce.

3. L'atto o l'azione deve essere commesso al great di ottenere informazioni, punire, intimidire o costringere la vittima o un'altra persona, o for every qualsiasi altro scopo basato sulla discriminazione di qualsiasi tipo.

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Anche in questo caso, Il Senato ha precisato che tali fattispecie aggravate derivano "dai fatti" indicati dal primo comma.

La tortura infatti è doppiamente pericolosa perché umilia l’individuo sia dal punto di vista fisico che psicologico, quindi è una condotta più grave delle semplici lesioni poiché il torturatore ha il preciso scopo di arrecare anche un danno psicologico alla vittima.

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le verify esistenti e la linea difensiva da concordare.

4. Costrizione o minaccia: se find this l'imputato afferma di essere stato costretto o minacciato da qualcun altro a commettere l'atto di tortura, la difesa potrebbe sostenere che l'imputato non aveva il controllo delle proprie azioni e che è stato costretto a comportarsi in quel modo.

l'esclusione dall'immunità diplomatica agli stranieri sottoposti a procedimento penale o condannati per il reato di tortura in altro Stato o da un tribunale internazionale; in tali lo straniero è estradato verso lo Stato richiedente nel dig this quale è in corso il procedimento penale o è stata pronunciata sentenza di condanna for every il reato di tortura o, in caso di procedimento davanti ad un tribunale internazionale, verso il tribunale stesso o lo Stato individuato ai sensi dello statuto del medesimo tribunale.

le altre fattispecie aggravate riguardano la morte appear conseguenza della tortura nelle owing assorted ipotesi: di morte non voluta, ma conseguenza dell’attività di tortura

Report this page